"

Soprano & Jazzvocal

Loredana D'Anghera nata a La Spezia laureata in canto lirico.

Ha conseguito il titolo di Vocologa artistica presso l'università di Bologna ed ha tenuto docenze per lo stesso Ateneo (Polo di Ravenna) con  Seminari sulla Canzone d'Autore

Ha insegnato Canto jazz al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e Canto Pop/Rock al Conservatorio 'G.F.Ghedini' di Cuneo..
Ha al suo attivo un'intensa attività in tutta Italia e, abbracciando completamente il pensiero Gasliniano (compositore, direttore d'orchestra e pianista italiano) della Musica totale, vanta collaborazioni , esibizioni e duetti con artisti prestigiosi che spaziano dal Jazz, al Pop, dalla Classica alla Prosa.
Ha quindi collaborato e condiviso esperienze con un eterogeneo universo di artisti fra cui gli attori Ugo Pagliai e Paola Gassman, Lia Tanzi e Giuseppe Pambieri, per il jazz Stefano Di Battista, “Gerardo Di Lella Big Band”,  “Marco Tamburini Quintet”,Marcello Tonolo, Gianluca Petrella, Stefano Paolini, Paolo Ghetti. Riccardo Zegna, Daniele Gorgone,“Merulo Big Band”,Gerardo di Lella Big Band, Mauro Grossi Vittorio Alinari, Luigi Pieri, Milko Ambrogini, Filippo Todaro, Marco Bartalini., Seby Burgio, “Jazz Art Orchestra”, “Jhonny O'Neal Trio”, Dado Moroni,  Aldo Zunino, Andrea Pozza, e per il pop Alberto Fortis, New Trolls, Mauro Ermanno Giovanardi (ex La Crus), Bungaro, Mario Lavezzi,  Red Canzian (Pooh) Gaetano Curreri (Stadio) Grazia Di Michele, Andrea Mingardi e molti altri. 

Massimiliano Damerini per la classica.

Dal 2001 è Direttore Artistico del “Premio Lunezia Nuove Proposte” (autentico vivaio nazionale di nuovi talenti dell’arte-canzone), ha curato i contatti con strutture del settore discografico come Rai Trade, Warner Music, Rai Radio1, Carosello Records, Target Music, Isola degli Artisti. 

E' stata critico musicale del Festival di Sanremo 2013 per Rai News 24. 

In occasione del Festival di  Sanremo, dal 2017 ad oggi, la stampa italiana e i portali musicali hanno annunciato l'artista da lei scelto tra quelli in gara nella sezione nuove proposte, questa segnalazione viene pubblicata dal  sito del Festival Sanremese.

Ha pubblicato diversi cd  a suo nome ed è partecipe anche in alcune compilation. 

Tra i cd di brani inediti troviamo"Fiori di loto", Album di indubbio profilo scritto da autori stimati del panorama musicale italiano quali Mario Lavezzi e Alberto Fortis (con i quali duetta), Max Manfredi, Bungaro e molti altri.   

Inoltre il singolo “Parole senza Musica” scritto da Gaetano Curreri (leader degli Stadio) eseguito  in duetto live con lo stesso Curreri durante la  XX edizione  del Premio Lunezia.

All’attivo anche la presenza in varie trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui Rai Radio Uno, Rai Radio Due, e per la TV Rai Cultura (Rai Scuola, Rai Uno, Rai Tre) e Rai 5. 

Il  Tg 2 Storie (RAI) le dedica uno speciale all'interno di “STORIE” condotto dalla giornalista Maria Concetta Mattei dedicato alla sua  vita  artistica e professionale. 

A Settembre 2019 è  su Rai 3 all'interno del format Boez - Andiamo via come Vocal performer del brano  Reverse love è un programma televisivo italiano di genere docu-reality trasmesso dalla Rai.

Gli  ultimi progetti artistici  di sua ideazione sono “Time Machine”  con il pianista  Massimiliano Damerini, dove  mette a confronto la voce lirica e quella naturale attraverso numerosi stilemi musicali e vocali, e “Double Face” un cd  di brani inediti (di cui è autrice dei testi) registrato con il pianista  Massimiliano Damerini e il pianista jazz Andrea Pozza. Per questa particolare occasione Giorgio Gaslini ha voluto partecipare al progetto scrivendo un brano inedito, composizione realizzata  qualche mese prima dell'inaspettata scomparsa.

Nel 2018 è invitata a New York come giurata esperta per valutare emergenti del pop al “Master Theatre di Brooklyn”, sarà in giuria insieme ad Arisa nello stesso anno il Magazine Musica Jazz   la cita per un suo live  inserito all'interno del programma del Festival Internazionale del jazz di La Spezia per il 50° anno dalla nascita.

Nel 2021 i magazine I' m Italian e Stars Illustrated  le dedicano copertina e diverse pagine di intervista sulla sua carriera  e i suoi progetti artistici.

Tiene Masterclass sull'Arte canzone dalla scrittura all'interpretazione,  con il cantautore e autore di testi Niccolò Agliardi vincitore del Golden Globe 2021 e candidato all'Oscar.

A Febbraio 2019  è l'unica interprete femminile invitata al Capodanno cinese China Week in rappresentanza dell'Italia al Teatro Dal Verme di MILANO-
A Novembre 2019 riceve in Puglia il Premio Nazionale “Virgo Fidelis” per l'impegno profuso come docente e cantante professionista patrocinato dal Ministero degli interni.
Sempre a Novembre il Premio alla carriera “Il Canto di Dafne” conferitole nella città di Aulla (Ms).

Nel 2019 E' stata  l'interprete del  tributo musicale  a Manuel De Sica durante il Festival della musica per l'immagine “Mercurio D'Argento” che si tiene a Massa insieme al violinista Alessandro Quarta. Sempre nel  2019 è ospite del concerto del pianista internazionale Jhonny O'Neal del suo “The Legendary Trio” sarà accompagnata nella sua performance oltre che dallo stesso O'Neal da due musicisti di eccezionale spessore  Mark Lewandowski al contrabbasso e  Itay Morchi alla batteria.

A Dicembre 2019  è uscito il suo manuale“ Il Salvavoce” edito da M & P musicians e producers, con l'introduzione del critico musicale  Dario Salvatori.